Thursday, December 19, 2019

IX Neapolitan Brain Group: grazie a tutti i partecipanti!

Il 12 dicembre 2019, presso il Telethon Institute of Genetics And Medicine (Tigem), nella sede di Pozzuoli, si è svolto il primo meeting congiunto promosso da Ennio Del Giudice, Presidente del Neapolitan Brain Group e Andrea Ballabio, Direttore del Tigem.


L’incontro è anche stato il IX meeting consecutivo organizzato dal Neapolitan Brain Group (NBG). Il programma dell’evento si è articolato in due sessioni, la prima al mattino e la seconda al pomeriggio, entrambe precedute da due letture magistrali, rispettivamente sul ruolo emergente dei condotti cellulari denominati TNTs (tunnelling nanotubes) tenuta da Chiara Zurzolo e sulle malattie neurodegenerative da proteinopatia tenuta da Vincenzo Alessandro Gennarino.


Hanno fatto seguito due sezioni denominate: From the bedside to the bench e From the bench to the bedside in cui due clinici (Nicola Brunetti-Pierri e Pasquale Striano) e due ricercatori di base (Vincenzo Nigro e Maurizio Taglialatela) si sono confrontati sui contributi personali che ciascuno è potenzialmente in grado di fornire alla comprensione e al trattamento delle patologie del sistema nervoso. La terza parte del programma ha previsto, tra mattina e pomeriggio, la presentazione orale di 12 comunicazioni selezionate da un comitato di revisori internazionali a partire da tutte quelle inviate dopo una formale call for abstracts. Si è anche tenuta una Sessione dedicata ai poster in cui sono stati brevemente discussi i singoli contenuti.


Nel complesso sono stati presentati nel corso della giornata più di 50 nuovi contributi di ricerca nel campo delle neuroscienze, provenienti da Centri regionali sia universitari che afferenti al CNR (es.: Università di Napoli Federico II, Università della Campania Luigi Vanvitelli, Università di Salerno, Tigem, CEINGE, IBBR, IBB, ISPAAM, ISASI, ICB) e alcuni anche da centri extra-regionali (es.: Neuromed, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù Roma, European Brain Research Institute EBRI, Roma). Da segnalare che le ricerche presentate si sono anche avvalse di collaborazioni con Istituti di ricerca italiani (es.: Istituto Scientifico San Raffaele Milano, Università di Roma “La Sapienza”, Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) Trieste, etc.) e stranieri (es.: Lausanne University Hospital, University of Cambridge, University of Zurich, University of California Los Angeles, Max Planck Institute of Psychiatry Munich, etc.).

I contributi sono stati presentati nella quasi totalità dei casi dai più giovani esponenti dei gruppi di ricerca. Infatti, una delle mission del gruppo NBG è appunto quella di promuovere la partecipazione attiva dei ricercatori più giovani per stimolarne le doti scientifiche e di confronto con la finalità ultima di unire in una sorta di rete culturale tutti i Centri dell’area campana in cui si fanno clinica e/o ricerca di base dedicate allo studio della fisiologia e della patologia del sistema nervoso.

Il libro degli abstract è disponibile per il download in versione pdf.